top of page

JUMARA

JUMARA è una parola in dialetto locale pugliese, tarantino per la precisione, che indica le cosiddette "fiumare", ovvero dei torrenti imprevedibili che, da un momento all'altro, possono riempirsi e scorrere impetuosi.

Il progetto JUMARA rappresenta un capitolo innovativo nell'ambito delle iniziative di CULTUM, segnando un'evoluzione significativa nella sua missione di connessione e supporto a comunità diverse su scala globale. Con radici profonde nella convinzione che la cultura e l'educazione siano forze potenti per l'empowerment e il cambiamento sociale, CULTUM estende il suo impegno oltre i confini geografici, puntando a instaurare un dialogo costruttivo e a offrire risorse educative a comunità marginalizzate nei paesi europei e nei paesi del  Global South, che spaziano dall'America Latina, al Sud-Est asiatico, all'Africa, mirando a raggiungere comunità indigene e marginalizzate negli Stati Uniti.

 

Riconoscendo le sfide uniche e le ricche diversità culturali di queste comunità, JUMARA si propone di collaborare strettamente con i leader comunitari per sviluppare e implementare strategie educative che rispondano in modo autentico e significativo alle loro esigenze specifiche. Il programma è animato da un approccio digitale iniziale, inteso come ponte per un'interazione più diretta e personalizzata, che mira a rendere il materiale didattico non solo accessibile ma profondamente rilevante per i contesti locali.

 

L'essenza di JUMARA risiede nella sua natura collaborativa e adattabile, che si manifesta attraverso la creazione e la condivisione di risorse educative aperte, progettate per essere facilmente personalizzabili. Questi strumenti, inizialmente prodotti in inglese, sono destinati a essere trasformati insieme ai partner locali in contenuti che rispecchiano, valorizzano e potenziano le specificità culturali e le aspirazioni di ogni comunità. 

 

Il progetto incarna un approccio bottom-up alla formazione, dove le voci, le esperienze e le conoscenze delle comunità del sud globale diventano centrali nella creazione di percorsi educativi che abbracciano la sostenibilità ambientale e sociale.

bottom of page